Attività e Routine

LA GIORNATA AL NIDO

La tribu’ dei bimbi è aperta dalle 7:30 alle 19.30.

Tutti i momenti della giornata al nido sono significativi e formativi, sono fissi in modo da dare serenità e stabilità ai bambini che ritrovandosi in una routine ben scandita ed organizzata non si sentono mai persi, ma sanno esattamente cosa succede prima e dopo

  • Dalle 7:30 alle 9:30 avviene l’ingresso del nido: le educatrici accolgono i bambini con gesti rassicuranti, in quanto è un momento fondamentale della giornata, sia per i genitori che per i piccoli. In queste ore i bambini potranno giocare liberamente e cantare con le educatrici.
  • Dalle 9:00 alle 10:00 i più piccoli o coloro che ne hanno la necessità fanno il riposino
  • Ore 10:00 merenda
  • Ore 10:15 / 10:30 i canti e i cambi, dopo la merenda tutti insieme cantiamo simpatiche canzoncine, mentre a piccoli gruppi si procede con il momento del cambio
  • Ore 10:30 / 10:45 un momento di gioco libero e di svago prima delle attività
  • Ore 10:45 / 11:15 attività programmate in base alla fascia d’età: divisione in gruppi
  • Ore 11:15 / 11:30 riordino attività. A piccoli gruppi in bagno per il lavaggio  delle manine, dopo la pulizia delle mani si torna nella  stanza del pranzo e i bambini dei gruppi mezzani e grandi  prendono e indossano la propria bavaglia, sempre con il  supporto dell’educatrice, mentre per i piccoli provvederà l’educatrice.
  • Ore 11:30 / 12:00 pranzo,
  • Ore 12:00 / 13:00 cambi
  • Ore 13:00 / 13:30 prime uscite o ingressi dei pomeridiani
  • Ore 13:00 / 15:00 nanna, il momento della nanna è un momento molto  delicato, ogni bambino ha le proprie abitudini (ciuccio, peluche,..) rispettate dall’educatrice. Nella stanza del sonno i bambini vengono accompagnati da fiabe sonore, ninna-nanne e coccole per un miglior rilassamento.
  • Ore 15:00 gradualmente i bambini si svegliano e sono pronti per la merenda
  • Ore 15:30 / 16:00 cambi
  • Ore 16:00 / 16:30 gioco libero / uscite
  • Ore 16:30 / 17:00 gioco libero
  • Ore 17:00 / 17:15 seconda merenda pomeridiana
  • Ore 17:15 / 18:00 attività programmate in base alla fascia d’età: divisione in gruppi
  • Ore 18:00 / 19:30 gioco libero/ storie, canti, coccole / uscite

PROGRAMMAZIONE E ATTIVITA’

Nel formulare il progetto educativo/didattico abbiamo tenuto presente un principio fondamentale: IL BAMBINO E’ UNA PERSONA che deve sentirsi amata, compresa e rispettata. Il loro sorriso e la loro serenità sono la risposta al nostro lavoro.

Per la sua crescita armonica è inoltre necessario che il piccolo/a sia circondato da stimoli e proposte educative.
E’ fondamentale ricordare che ogni bambino è unico e irripetibile, vive emozioni personali, ha un proprio carattere e richiede un progetto individualizzato che può rendere il periodo che passa al nido come un momento di crescita e di gioia.

Questa idea di unicità fa si che le educatrici costruiscono un rapporto “speciale” con ciascuno/a fondato sull’AMOREVOLEZZA, sulla capacità di ASCOLTO ed OSSERVAZIONE.

È fondamentale per noi non generalizzare, ma rispettare i tempi e lo sviluppo di ogni singolo bambino.
Tutti i momenti della giornata, dall’accoglienza al saluto, sono programmati nel rispetto delle esigenze e delle capacità del bambino/a.

Il gioco rappresenta lo strumento privilegiato mediante il quale il bambino può conoscere sé stesso, le proprie abilità, viene stimolato sul piano percettivo, affettivo, cognitivo e sociale.

Le attività di gioco individuali o con coetanei costituiscono per il bambino la scoperta delle possibilità di intervenire attivamente sulla realtà misurando le proprie capacità e modificandole: sono quindi un esperienza seria ed importante

Ogni attività è studiata ed adattata all’età e alle capacità di ogni singolo bambino e del gruppo, vi è un tema annuale comune dal quale vengono proposte attività ed esperienze inerenti, dando largo spazio alla fantasia e alla creatività delle educatrici e del gruppo a cui verrà proposto.

Noi seguiamo la linea: aiutami a fare da solo e 0-3 mente assorbente, sono concetti espressi da Maria Montessori e noi li adattiamo ai giorni nostri inserendo concetti e programmi appositamente studiati .
OGNI NOSTRA ATTIVITA’ E’ PROPOSTA E NON IMPOSTA E SOPRATTUTTO E’ SVOLTA SOTTO FORMA DI GIOCO!

LE ATTIVITA’ DI BASE SONO:

– GIOCHI TATTILI/SENSORIALI
– GIOCHI MOTORI
– TRAVASI
– INCASTRI
– MANIPOLAZIONE
– TRAVESTIMENTI
– GIOCO SIMBOLICO
– INGLESE
– MUSICA
– LABORATORIO DI CUCINA
– LABORATORIO DI GIARDINAGGIO
– ATELIER GRAFICI ( ES. COLORIAMO CON IL CESTINO DEI TESORI, COLORIAMO SUL PLEXIGLASS, COLORIAMO SOTTO IL TAVOLO,….)

La programmazione è a rotazione, si basa su:

STAGIONI – NATURA E 5 SENSI: OGNI MATERIA PRIMA CHE LA STAGIONE CI OFFRE VERRA’ ESPLORATA CON TUTTI I 5 SENSI, ALL’INTERNO DI QUESTO TEMA SI SVOLGERANNO LE NORMALI ATTIVITA’ DI PITTURA, MANIPOLAZIONE, INCASTRI, TRAVASI, MOVIMENTO, MUSICA, INGLESE, …MA ESPLORANDO MATERIALI DIVERSI.
LA NATURA FA DA CORNICE A QUESTA PROGRAMMAZIONE, DOVE EVENTI RENDERANNO ANCORA PIU’ ENTUSIASMANTE QUESTO TEMA, MUNGITURA, ANIMALI DELLA FATTORIA, SEMINA, INCONTRI CON PROFESSIONISTI NEL CAMPO SAPRANNO DARE IL GIUSTO BRIO A QUESTO VIAGGIO.

CULTURA ED INTERCULTURA: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE VARIE CULTURE E DI QUELLO CHE CI OFFRONO, COSTRUIRE ED ESPLORARE UTILIZZANDO LE SOLITE ATTIVITA’ IDOENEE ALLA LORO ETA’ COME PITTURA, MANIPOLAZIONE, INCASTRI, TRAVASI, MOVIMENTO, MUSICA, INGLESE, …MA INERENTI AL LUOGO E ALLE USANZE TIPICHE DEL POSTO. EVENTI A TEMA COME L’INCONTRO CON PERSONE REALI CHE SANNO RACCONTARCI IL LORO MONDO, UN MONDO LONTANO O DIVERSO, UN ESPERIENZA UNICA, TRA SAPORI E COSTUMI, MA NON SOLO, UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CORPO NELLO SPAZIO E DELL’ESPRESSIONE CORPOREA, INCONTRI A TEMA CON PERSONE CHE USANO IL CORPO PER ESPRIMERSI, SPORT, TEATRO,….

COSA BOLLE IN PENTOLA?: UN PENTOLONE RICCO DI MATERIALE DA ESPLORARE , SETTIMANALEMENTE QUESTO PENTOLONE SI APRE E MOSTRA UN OGGETTO O UN EVENTO O UNA MATERIA PRIMA E DAI LI SI PARTE ALL’INSEGNA DELLA SCOPERTA UTILIZZANDO I 5 SENSI E LA FANTASIA!
ESEMPIO: COSA BOLLE IN PENTOLA? UN LIMONE !!! DA LI SI COLORA CON IL LIMONE, SI FA UN’OTTIMA TORTA AL LIMONE, SI PUO’ CREARE UNA CREMA CON SUCCO DI LIMONE, UN LIMONE NASCONDE MILLE RISORSE DA ESPLORARE CON I 5 SENSI E SOPRATTUTTO SI ATTIVA LA FANTASIA E LA CREATIVITA’!…. COSA BOLLE IN PENTOLA? EVENTI A TEMA, INCONTRI CON PERSONE O LUOGHI , UTILIZZANDO LE SOLITE ATTIVITA’ IDOENEE ALLA LORO ETA’ COME PITTURA, MANIPOLAZIONE, INCASTRI, TRAVASI, MOVIMENTO, MUSICA, INGLESE,… CERCHEREMO DI ESPLORARE IL MONDO E DI COGLIERNE LE SUE MILLE SFACCETTATURE.
PER I PIU’ PICCOLI SI RISPETTANO I LORO TEMPI E SI INSERISCONO GRADUALMENTE LE VARIE ATTIVITA’,

– CESTINO DEI TESORI
– GIOCO EURISTICO
– GIOCHI TATTILI/SENSORIALI
– GIOCHI MOTORI
– TRAVASI
– INCASTRI
– MANIPOLAZIONE
– INGLESE
– MUSICA